Laserterapia
La Laserterapia è una metodologia largamente usata in campo medico-chirurgico, in modo particolare in dermatologia. Consiste in una terapia fisica che utilizza un’onda amplificata di luce peculiare, cioè il Laser. Tale parola è un acronimo dell’inglese “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation”. La terapia con i Laser si basa sulla possibilità di fornire ai tessuti energia con effetti benefici sulla cute.
Le apparecchiature laser di ultima generazione sono in grado di fornire la quantità di energia necessaria da trasferire in profondità ai tessuti da trattare con dosi energetiche regolabili. I parametri da considerare per definire i vari tipi di laser sono la lunghezza d’onda, la potenza, la quantità e la densità di energia oltre alla modalità di emissione. Questa tecnologia consente di colpire “bersagli” specifici come ad esempio capillari, macchie cutanee, teleangectasie, bulbi piliferi, ecc., lasciando indenni i tessuti circostanti.
Indicazioni principali della Laserterapia:
Angiomi, Rosacea, Couperouse, Iperpigmentazioni, Macchie della pelle, Cheloidi, Esiti di acne, Verruche, Fibromi cutanei, Condilomi, particolari casi di Dermatiti, Ipertricosi.etc..
La laserterapia viene utilizzata anche a fini estetici, come ad esempio l’Epilazione Progressiva Permanente, il Ringiovanimento Cutaneo Ablativo (Resurfacing), il trattamento dei capillari e teleangectasie del volto e degli arti,
la rimozione di tatuaggi e macchie cutanee, solari e senili, etc..
Rimozioni macchie cutanee
Presso il nostro ambulatorio la rimozione delle macchie cutanee (solari e/o senili) si effettua l’utilizzo del Laser Q-switched he agisce innescando una fototermolisi selettiva.
Rimozioni lesioni vascolari
La laserterapia offre un valido aiuto per il trattamento di molte lesioni vascolari. Presso il nostro studio, viene utilizzato il laser Nd-Yag che permette la coagulazione dei vasi sanguigni tramite la radiazione laser selettiva, assorbita dall’emoglobina che viene trasformata in calore. Questo laser è in grado di rimuovere lesioni angiomatose della cute e delle mucose (angiomi rubino, emangiomi, spider nevi, angiocheratomi, nevus flammeus o portwine stain). Il trattamento può essere risolutivo sin dalla prima seduta.
Epilazione progressiva permanente
Per l’epilazione permanente di una o più parti del corpo viene utilizzato, nel nostro ambulatorio, il Laser ad Alessandrite. Questo tipo di trattamento ha un selettività particolarmente elevata per la melanina che è maggiormente presente nei bulbi piliferi ed è per questo che viene prevalentemente utilizzato per l’epilazione progressivamente permanente dei peli superflui.
Ringiovanimento cutaneo ablativo (Resurfacing)
Per effettuare un trattamento di ringiovanimento cutaneo si utilizza il Laser CO2 frazionato e a volte la luce pulsata. Il Laser CO2 frazionato funziona producendo migliaia di micro-forellini sotto gli strati superficiali dell’epidermide, favorendo, così, la progressiva sostituzione dei tessuti invecchiati con altri più giovani e sani. Utilizzato per effettuare un refreshing del volto, collo, scollato, dorso o mani.
Si può effettuare il resurfacing ablativo classico (nei casi di severo foto-cronoaging) . Si può invece effettuare un trattamento di resurfacing frazionale o mini-resurfacing per migliorare le rughe sottili, la texture della pelle, i pori dilatati, la lieve lassità, le cicatrici da acne e da varicella, i segni del foto-cronoaging in genere (ipercromie, cute spenta…), le smagliature, le cicatrici post traumatiche o operatorie del volto e del corpo.
Trattamento cicatrici e acne
Per il trattamento di cicatrici e acne viene utilizzato il Laser CO2 frazionato. Presso il nostro ambulatorio è presente un innovativo sistema di scansione Hi Scan DOT/RF, sfruttando la sinergia del laser CO2 e della sorgente RF (Radio Frequenza), in grado di raggiungere tutti gli strati della cute.
Oltre alla laser terapia, l’acne può essere trattata anche con la Luce Pulsata o IPL (Intense Pulsed Light). La Luce Pulsata è una sorgente luminosa ad alta intensità, caratterizzata dall’emissione di un raggio policromatico, a largo spettro, erogata da una lampada flash con lunghezza d’onda variabile, in grado di trasmettere un’elevata energia. Il suo utilizzo trova impiego anche nella cura della rosacea/couperose, nel fotoringiovanimento e nei trattamenti vascolari.
Rimozione Tatuaggi
Per la rimozione di tatuaggi professionali e amatoriali, traumatici e make-up permanenti, viene utilizzato il LASER Q switched che agisce tramite foto termolisi selettiva. Questa terapia laser emette impulsi di elevata energia in grado di frammentare bersagli come le particelle colorate del tatuaggio localizzate sotto la pelle, lasciando inalterate le strutture adiacenti
Rimozione lesioni cutanee e mucose
Verruche, condilomi, molluschi contagiosi, cheratosi seborroiche, fibromi penduli, lesioni pigmentate melanocitarie e non, lesioni precancerose, etc